Home about us boards spray order usato accessori team outlets news contact

Small waves
    CHOPPER SQUARE model
    RNT model
    TWINNER model
    UGLY FISH model
    XD2 model
    XPOD model
    XROCKET model
Shortboard
    Double Wing model
    GLADIATOR model
    GROM model
    HP model
    X4 model
    XBOMB model
    XD model
Gun
    Gun model
Funboard
    Funboards model
Minimalibù
    Minimalibù model
Longboard
    Classic Noserider model
    Competition model
Retro
    Perfect Circle model
    Twin Fin model

Boards >  Forme

  Produzione Pinne
Di che cosa ho bisogno in una tavola?

Qui ci sono alcuni consigli per aiutarti a selezionare la tavola che più ti si addice. Come regola, la tavola deve essere lunga all'incirca 5'' più di te, le altre misure si possono basare sul tuo peso:

Peso (Kg) Spessore (inches) Larghezza (inches)
50 - 60 13/4" 18" - 18 1/2"
60 - 70 2" - 2 1/4" 18 1/4" - 18 3/4"
70 - 80 2 1/4" - 2 1/2" 18 1/2" - 19"
80 - 90 2 1/2" - 2 5/8" 18 3/4" - 19 1/4"
90 - 100 2 5/8" - 2 3/4" 19 1/4" - 19 1/2"

Queste dimensioni ti danno le basi, l'esperienza e il gusto personale ti aiuteranno per la decisione finale.

Se ti puoi permettere solo una tavola devi sceglierne una che andrà bene in tutti i tipi di onda (di media da 2' a 6'), ma appena le tue abilità migliorano troverai che vorrai una tavola diversa per onde differenti: un "Fish" per onde più piccole, e un "Gun" per onde più grandi.

Con una selezione di diverse tavole la tua confidenza ti terrà in acqua tutto l'anno.


Curva - Spessore (Rocker - Thickness)

Curva (Rocker)
Il Rocker è la curva che va dal Nose al Tail, guardandola di lato, e determina le caratteristiche di manovra della tua tavola, avendo il ruolo più importante su come la tua tavola lavora.

Il Rocker è più apparente quando la tavola è appoggiata su una superficie piatta. Più curva ha la tavola, più facilmente gira, ma questo significa anche che sarà più lenta.

Il flusso d'acqua seguendo la curva in eccedenza spinge l'acqua di lato trasformandola in resistenza. Un Rocker minore è "più piatto" ed è più veloce ma meno manovrabile.

Una tavola con tanto rocker è caratterizzata da un Nose che va verso l'alto ed è qualche volta descritto come forma a banana.

Generalmente, le tavole con più rocker lavorano meglio in onde più grandi e cave dove la curva aggiunta e la resistenza possono contribuire ad in maggiore controllo per il surfista. Basi più piatte sono più confortevoli su onde piccole più lente e mosce, per aiutare a mantenere la velocità.

Per riassumere:
più rocker: manovre più strette, ma più lenta
meno rocker: più veloce lungo la linea, e un po' rigida.


Rocker normale
Rappresenta una costante, anche tirato dal Nose al Tail.
Rocker aggiuntivo
Big surf e onde a tubo hanno bisogno di più rocker.
Un rocker aumentato aiuta a mantenere controllo e stabilità sulle onde più grandi. Un rocker da medio ad alto permette velocità, curve strette e atterraggi più facili da floaters e airs.
Nose con rocker aumentato
Inizialmente si usava nei Guns e nelle tavole per onde più potenti e tubanti. C'è una tensione accelerata costante da metà sezione verso il Nose. Questo design è molto adatto per tubi e portare il Rail a manovrare. Questo significa un surf con meno velocità ma con più abilità radicale di manovra.
Se hai un surf lento con onde ciccione una tavola con più rocker non andrà tanto bene per te.
Tail con rocker aumentato
Va bene per i surfisti a cui piace tirare manovre strette, questo rocker va bene anche quando le onde sono buone.
Meno rocher
Le tavole con rocker più piatto sono più veloci e hanno più stabilità dal momento che c'è una superficie di tavola maggiore nell'acqua.
Questo può anche aiutare i principianti (come un rocker al nose più basso aiuta la velocità nei takeofff, più aiuta a remare e andare di faccia) o per i surfisti più competitivi per tirare fuori la massima velocità dall'onda.
E' buono anche per onde piccole.

Spessore (Thickness)
Una tavola con più volume sarà molto galleggiante e facile da remare, ma sarà pesante e dura da manovrare per qualcuno che è piccolo e leggero.


Larghezza (Board width)
>

Larghezza (Board width)
Più larga è la tavola più stabile sarà, dal momento che offre più superficie. La larghezza della poppa determinerà quanto la tua tavola è libera. Le tavole corte tendono ad avere poppe più larghe mentre i Guns avranno poppe più strette per maggiore guida e rigidezza.


Poppe (Tail shape)
La poppa sono gli ultimi 12 pollici di una tavola. Una poppa più larga contiene più Foam di una poppa stretta, che aiuta nel galleggiamento, remata, e nella capacità di prendere onde.
Le poppe più strette sono usate generalmente per un surf più consistente dove hai bisogno di controllare l'energia.


Rounded Square Tail
Il Rounded Square è il disegno più popolare per la performance delle tavole corte dal momento che è sicuro e va bene in tutte le condizioni.
Con una maggiore superficie e meno arrotondito dello Squash, va bene per una maggiore libertà e abilità nelle manovre critiche.
Squash Tail
Lo squash è la forma di poppa più comunemente usata, il tutto tondo delle forme di tail.
Disegnerà una linea pulita lungo la curva del bordo così bene che ti permetterà più manovrabilità e meno resistenza rispetto a poppe più lunghe.
Square Tail
Lo Square Tail non è ina forma comune dal momento che è per un surf estremamente sensibile. Lo square è adatto per una tavola ad alta performance in onde piccole. Non adatto per onde grasse e mosce. Un estremo taglio quadrato può essere indimenticabile, ma per un surfista avanzato può aumentare velocità, aiutare a scavare nel labbro, dare curve definite e mettere un po' di snap nelle loro manovre.
Round Tail
Buono su curve più lunghe ed ampie e permette curve più dolci. La poppa ruond va bene se il tuo stile di surf tende ad essere più di faccia.
Round Tail
La poppa Swallow produce un feeling più sciolto rispetto alle forme sopra descritte dovuto ad una ridotta superficie, ma che ancora permette una buona guida e leva con una lunghezza extra dei bordi. E' una poppa adatta ad un fish, avendo buona leva per curve più taglienti, grande combinazione su piccole onde, beach breachs e snapping.


Round Pin and Pin
Queste sono forme di poppe per onde potenti, hanno una superficie più piccola rispetto alle altre poppe, e il potere di controllo le rendono ben adatte per i guns e tavole per onde grandi.
Il Pin Tail è la forma di poppa più veloce e permette curve scolpite su tavole per onde grandi e una buona capacità di tenuta.
Anche il Round Pin (anche conosciuto come Rounded Pin) è adatto a curve morbide ed ha più superficie del Pin Tail.
La maggiore superficie rispetto al Pin la rende più indulgente e da un buon "rail al rail feeling".


Bordi (Rails design)
Bordi (Rails)
I Rails sono i lati della tavola.
Bassi
I bordi bassi sono più rispondenti con onde scavate più grandi e curve più lunghe e dolci. Taglia linee pulite e snap più decisi e tiene più lungo sul bordo.
Gira veramente stretto nell'incavo dove una tavola con bordi Boxy faticherebbe. Bordi tirati completano quelli con il piede più leggero.
Medio bassi
Molto popolari per onde con un po' più di potenza.
Medi
Molto popolari dal momento che si adattano a tutti.
Questo bordo lavora bene sia su beach che point breacks, e da velocità e capacità di girare, il perfetto tutto tondo.
Medio alti
Buoni per i principianti perché la tavola galleggia; questo crea stabilità rendendo più facile surfare, remare e prendere onde.
Alti o Boxy
A seconda dello spessore questo bordo può essere utilizzato da surfisti che hanno molta esperienza o dai principianti.
Bordi pieni significa che contengono più foam, funzionando bene per le persone più pesanti e per i surfisti con i piedi pesanti.
I bordi alti sono più indulgenti e adatti per curve più corte e veloci. Vanno bene per piccole onde e danno allla tavola anche più volume.
Diminuendo lo spessore della tavola mentre si aggiunge volume ai bordi esterni, la tavola guadagnerà sensibilità e margine.


Profili dello scafo (Bottom design)

Profilo (Bottom)
Il profilo del fondo dello scafo è la curva che va da un bordo all'altro.
Permette più spinta e facilità di manovra.


Concave
Un concavo è una forma scavata nel fondo della tavola. Questo Concave nutre l'acqua sotto la tua tavola e lungo la poppa, dando più velocità e accelerazione. La lunghezza di una sezione concava, la profondità, la larghezza, etc … produrranno un risultato in relazione al basilare controllo della tavola del surfista in surf diversi.
La maggior parte della tavole sono costituite da una combinazione di forme di fondi. I concaves sono generalmente usati in combinazione con l'extrarocker per aumentare la manovrabilità.
Le varietà includono Single Concave, Double Concave e da Single a Double Concaves (Single in corrispondenza del piede davanti e Double sotto il piede dietro).
Da Single a Double Concave
Questo fondo è molto veloce nelle curve; sfrutta ogni singolo concave nell'acqua durante una manovra e perciò è il più largamente usato nelle tavole di alto livello.
Questo è la forma più comunemente sperimentata al momento. Combina i vantaggi di entrambi i disegni concave e sembra che elimina i loro trabocchetti.
E' una grande combinazione perché smorza la resistenza del single e valorizza il Double Concave dando più velocità nelle manovre e scioglie il sentimento della tavola.
Single Concave
Anche questo è molto popolare per via della sua velocità.
Il single concave tende a lavorare bene in onde pulite e scavate e non così grande in mare increspato. La ragione di ciò è perché un concave crea sacche di aria sotto la tavola creando spinta.
Double Concave
Accentua il Vee (porzione rialzata sul longarone) e da più spinta, velocità e passaggio da bordo a bordo in tutti i tipi di onde.
In condizioni increspate l'acqua non fluisce dolcemente lungo la tavola, risultando minor controllo rispetto ad altre forme di fondo.
In queste condizioni un profilo double concave, uno per ogni lato della tavola, divide la tavola in 2 centri di controllo, traducendosi in un aumentato potenziale di controllo. Il double concave è adatto ad un surf di alto livello.
Da Flat Bottom a Double Concave
Questo profilo è auspicabile in tutte le condizioni e veloce con una buona portata sulla sezione piatta in un'onda.
Fondo piatto (Flat bottom)
Normalmente utilizzato nei guns perché su onde potenti genera un'incredibile velocità della tavola. Un fondo piatto contribuisce un'auspicabile, controllabile feeling con la tavola.
I Flat Bottoms sono la risposta più semplice che da velocità in ogni situazione.
Da una soffice corsa in onde increspate. E' buono per una tavola di principianti e buona per i floaters e arrampicarsi sulla schiuma.
Channels
I canali producono una performance superiore in condizioni di onda buona, adatti a onde potenti e di alto livello, permettendo più spinta, velocità e manovrabilità. Disegnati inizialmente per un surf pulito, i canali sono ideali per curve potenti. Il lato negativo è che possono tendere ad opporre resistenza sulla faccia dell'onda se è troppo profondo.
VEE
Disegnata per guidare la tavola da bordo a bordo velocemente, la Vee si riferisce alla metà posteriori della tavola.
E' maggiormente adatta per onde grandi in combinazione con un pin tail. E' molto liberante e crea un punto perno nel centro della tavola rendendola più facile da girare affilatamene.
Su una tavola più lunga questo può servire perché le curve possono essere eseguite più veloci invece di fare giri lunghi e lenti.
Reverse vee
Una Vee è piazzata a metà tavola invece, spianandosi attraverso la poppa, generalmente accompagnata da un considerevole rocker a poppa traducendosi in un surf veloce da bordo a bordo.
Conosciuta come "Revee" o "Forward Vee", è in uso comune, particolarmente in tavole per onde larghe. Va bene per che surfa di faccia e da più facilità nei lambi di direzione. E' un buon disegno del bottom per la parte anteriore
della tavola.


Partita IVA
05740501001